lunedì 3 marzo 2014

Uscire dal passato per entrare nel futuro - Nella Toscano


Recensione di Redazione - 17-02-2014
  Uscire dal passato per entrare nel futuro - Nella Toscano
Nella Toscano ci presenta personalmente il Suo libro, pubblicato nel 2013 da Agemina Edizioni.
  • Di cosa tratta “Uscire dal Passato per entrare nel futuro”?
E’ il racconto di un periodo storico caratterizzato da profonde trasformazioni sociali e da lotte per la conquista di libertà fondamentali, che va dai primi anni settanta al 2008, ripercorso sulla scia dell’esperienza politica e professionale di una donna, che, per avere scelto di mantenere sempre la schiena dritta, ha dovuto pagare prezzi altissimi sul piano personale.
  • Chi è la protagonista?
Protagonista della narrazione è Allen, che con
“le sue atmosfere interiori, spontanee,tangibili, fresche, porta a ripercorrere un passato dalla soggettività anticonformista, ma, in qualche modo, anche salvifica”
  • Dove si svolge la storia?
I luoghi dove si svolgono i fatti della narrazione sono a Palermo, dove Allen è approdata nei primi anni ’70 con il sogno di divenire un giorno un grande architetto, proprio come quelli che ha imparato a conoscere sui banchi della scuola, studiando la storia dell’arte. Un sogno che però vede infrangersi molto presto, non appena entra in contatto con la realtà palermitana, che non lascia spazio a chi è fuori da logiche massoniche, mafiose, della borghesia dominante e dalle oligarchie politico affaristiche , invischiate in questo asfittico cerchio di potere. Allen, giovane donna coraggiosa, professionista eretica ha provato ad infrangere questo tetto di cristallo che opprime chi non si piega a questo potere asfissiante, pagando il prezzo altissimo per una mancata carriera professionale e politica, che poteva essere a portata di mano se solo avesse accettato i necessari compromessi per riuscirvi. La sua rettitudine, la sua pretesa di cambiare le cose con senso di giustizia, equità, legalità e onestà hanno avuto come conseguenza il suo isolamento, prima, e poi l’esclusione dai circuiti del sistema di potere a cui nulla sfugge.
  • Come potrebbe descrivere la storia?
Una storia umana fatta di conquiste e delusioni, di vittorie e sconfitte, che incrocia le vicissitudini del Paese, con sullo sfondo le evoluzioni tormentate e controverse della sinistra Italiana, dagli anni settanta ai giorni nostri, le battaglie per la difesa della Costituzione e uno sguardo attento ed interessato alla condizione delle donne e delle famiglie. Un’esperienza che racconta di lavoro, di passione, di impegno civile e politico, quindi che si intreccia con la vita Nazionale del Paese e con la realtà politica e sociale di Palermo in particolare. In questo libro s’incontrano personaggi della politica Nazionale e Siciliana, che hanno inevitabilmente condizionato la storia dell’Italia e della Sicilia, e vi si trova uno spunto per riflettere sui tanti errori commessi dalla sinistra. Errori che hanno avuto ripercussioni pesanti sul destino del nostro Paese, di cui oggi si piangono le amare e gravi conseguenze. In questi racconti appassionati si può quasi percepire la gioia, la passione, l’ardore profusi da Allen nel porgere il suo schietto contributo per fare uscire il nostro Paese da un Passato ormai logoro e svilito per riconsegnarlo alle generazioni più giovani con rinnovata speranza e fiducia nel Futuro. La citazione scolpita sulla tomba di Pippo Fava
“Se non si è disposti a lottare a che serve essere vivi?”
è il credo di Allen, che nonostante i tradimenti e i comportamenti di amici e compagni, seppure con dubbi e perplessità, non si è tirata mai indietro.
  • Perché dovremmo leggere questo libro?
Un libro che vale la pena di leggere perché ognuno vi potrà trovare un pezzetto della propria vita e delle proprie esperienze.
Confronta il prezzo su:
Amazon  
IBS



 
La Feltrinelli

AmazonWebster
 
 

Nessun commento: