lunedì 31 marzo 2014

La casta siete voi


Una risposta

31 marzo 2014 -


berlinguerMa dove sono oggi gli eredi di Enrico Berlinguer? Quando si accendono le luci nelle sale di tutta Italia dove si proietta il film di Veltroni, la domanda resta sospesa nell’aria, come quelle a cui la grande Storia non sa e forse non vuole dare una risposta.
Siamo noi gli eredi, ognuno di noi, cittadini qualunque, sognatori di democrazia, coi nostri pensieri che vengono da lontano, le nostre speranze tradite… con quel timore che la nostra Italia non riesca a essere ancora una volta all’altezza dei grandi ideali che ce la consegnarono.Siamo noi cittadini semplici che abbiamo nel cuore le ultimissime parole del segretario comunista, provenienti dal suo animo ferito.
Disse che un voto al Pci sarebbe servito a portare in Europa “un’Italia diversa da quella a cui l’hanno ridotta i partiti che l’hanno governata finora e che la governano tuttora… non l’Italia della P2 ma l’Italia pulita, democratica delle forze sane…”.
Non l’Italia della P2, ma l’Italia pulita…”. La distinzione era netta, inequivocabile, definitiva in quegli ultimi momenti di una vita.
Lo è anche oggi. E alle parole di coloro che accusano gli intellettuali e i professori di non voler cambiare niente, possiamo rispondere che sono loro la casta. La casta che da molti decenni tenta di stravolgere l’assetto democratico e parlamentare previsto dalla Costituzione.
La casta siete voi, eredi di vecchie proposte, sempre ispirate alla stessa condanna del Parlamento previsto dai padri fondatori: con le garanzie necessarie, qualche passaggio forse lento (ma facilmente modificabile), la netta distinzione fra i poteri dello Stato, il riconoscimento fondamentale dei diritti delle persone e dei lavoratori.
La casta siete voi, che oggi avete il potere, e siete vecchi come è vecchio il disegno a cui vi ispirate.
Giovane è chi vuole attuare e aggiornare la Costituzione, giovane e “pulito” e democratico.
Giovane e non della P2.

Nessun commento: