martedì 31 dicembre 2013

Auguri per un 2014 migliore!!!

Finalmente possiamo dire addio ad un orribile 2013 con la speranza che il 2014 possa essere migliore. Purtroppo le premesse sono quelle che sono e mi sembra illusorio pensare che questa speranza possa realizzarsi, inutile farsi illusioni.
In quest'anno che ci stiamo lasciando alle spalle abbiamo avuto modo di dibattere e di confrontarci sui vari problemi che assillano questo sfortunato Paese. Spesso ci siamo trovati d'accordo e molte volte in disaccordo. Per quanto mi riguarda ho sempre detto la verità di quello che penso e questo non mi ha risparmiato di inimicarmi molte persone. Si sa, non sempre e non tutti apprezzano chi dice la verità. Qualcuno ha detto che non c'è niente di più rivoluzionario che dire la verità ed è vero, ma è anche vero che a molti piace vivere tranquilli, soprattutto a noi Italiani , e non apprezziamo chi ci dice le cose come stanno, anzi siamo insofferenti verso chi ha il coraggio di dirla questa verità anche se scomoda.
Siamo tutti antimafiosi, ma guai a comportarci come tali, se per caso osi esserlo veramente ti guardano tutti dall'alto in basso come fossi un alieno.
A volte mi chiedo se vale la pena continuare a lottare per un mondo ed un'Italia migliore. Siamo troppo pochi a volerlo veramente e le cronache di ogni giorno ce lo dicono chiaramente. Siamo un Paese che tollera e protegge con il massimo del dispiegamento delle forze, a spese dei cittadini, un intredetto senza che nessuno abbia niente da obiettare. Siamo un Paese che stravolge la Costituzione e le sue leggi per proteggere i delinquenti. Un Paese che isola i Magistrati che fanno il loro dovere e che protegge chi calpesta le regole. Ma che Paese è mai questo?
Ma veramente i cittadini pensano di risolvere tutto, di mettersi la cosienza apposto solo sfilando nelle manifestazioni, di cui nessun politico oramai tiene più conto?
Forse non sarebbe meglio cominciare ad interrogarsi se ognuno di noi fa veramente il proprio dovere fino in fondo?
Io penso che solo così, facendo il proprio dovere fino in fondo, affermando i valori di legalità e giustizia, dicendo la verità a costo di pagare prezzi altissimi, si può salvare questo Paese.
Io ho sempre cercato di farlo ed ho sempre avuto pesci in faccia, mai un riconoscimento da parte di nessuno, solo la medaglia del Presidente Napolitano, si carissimi proprio da lui, per l'impegno a difesa della Costituzione. Una cosa che molti hanno voluto ignorare, che mi ha attirato tante invidie e provocato tanto dolore per questo. Purtroppo siamo un Paese in cui le cose vanno alla rovescia: si isola chi lotta veramente e si fa il tifo per chi lotta solo a parole.
Purtroppo lottare solo a parole non ci porterà il cambiamento di cui abbiamo bisogno, servirà solo a costruire altri mostri ed a non farci uscire dal baratro in cui siamo precipitati.
Io, ve lo confesso, sono davvero stanca di tante ipocrisie, di amici che non sono amici, di chi dice una cosa e fa l'esatto contrario, di chi pugnala alle spalle, di chi difende il proprio territorio a prescindere, di chi spacca il capello in quattro, di chi non parla chiaro, di chi non dice mai la verità.
Io credo di averla sempre detta la verità, a costo di perdere molti amici, o presunti tali, credo di avere dato sinceramente amicizia a chi si è avvicinato a me. Non so quanti hanno apprezzato e non voglio saperlo. So solo che io faccio quel che sento senza secondi fini e senza la pretesa di avere la verità in tasca.
Auguro a tutti un buon 2014 che possa essere l'anno di una presa di coscienza di massa, solo così possiamo salvarci.
Io spero di avere ancora la forza per continuare a lottare, nonostante tutto!!!
                                                     A U G U R I !!!!

Nella Toscano 

Nessun commento: