giovedì 28 luglio 2011

 
Comunicato Stampa
UN TRENO DI DONNE PER SALVARE LA COSTITUZIONE

ROMA, 28 LUG -  L’annunciata modifica dell’art. 1 Costituzione  ha mobilitato in tutta Italia le donne delle Associazioni e della società civile che, per difendere i principi della nostra Carta costituzionale, hanno fondato il comitato nazionale “Treno delle Donne per la Costituzione”, ufficializzato nella prima riunione svoltasi a Roma l’8 luglio 2011.
L’iniziativa, promossa dalla “Rete delle Donne Siciliane Per la Rivoluzione Gentile”, ha trovato l’immediata adesione di innumerevoli associazioni che condividono il progetto e le finalità.
Il Comitato così costituito ha programmato la manifestazione  del “Treno delle Donne per la Costituzione” prevista il prossimo 23 settembre  quando un  treno dal Nord, ed  uno dal Sud, porterà le Donne Italiane a Roma per presidiare il Parlamento a difesa della Costituzione. 
“L'annunciata modifica dell'art. 1 della Carta costituzionale  non può essere sottovalutata. Nessuno si era ancora spinto fino a  tanto – dichiarano le esponenti del Comitato -  e questo per noi è stato un campanello d'allarme a cui dare risposte tempestive.  Essendo le donne la maggioranza della popolazione italiana  nessuno deve pensare di poter mettere mano a eventuali modifiche Costituzionali senza la compartecipazione delle stesse”.

La  iniziativa del Treno delle donne per la Costituzione è stata già accolta con grande entusiasmo non soltanto da moltissime donne, ma anche dagli uomini che condividono gli obiettivi di salvaguardia della nostra Carta costituzionale, considerata ancora oggi, a distanza di oltre 60 anni dalla sua approvazione, une delle più progredite ed equilibrate del mondo.

Il Comitato Promotore è composto da:

1) RETE DELLE DONNE SICILIANE PER LA RIVOLUZIONE GENTILE (Referente Nella Toscano)
2) GRUPPO VENETO RETE RIVOLUZIONE GENTILE (Referente Paola Bozzini)
3) MOVIMENTI CIVICI  (Referente Michele Boato)
4) RADIO CENTO PASSI (referente Liborio Martorana)
5) CONSULTA DELLE DONNE (Referente Wanda Montanelli)
6) ONERPO (Osservatorio Nazionale ed Europeo per il Rispetto Pari Opportunità, Ref. Aura Nobolo) 
7) FORUM AMBIENTALISTA (Referente Ciro Pesacane)
8) RETE VIOLA(Referenti: Bob Fabiani, Cristina Mazzoccoli, Claudia Moriggi)
9) MOVIMENTO NO COKE ALTO LAZIO (Referente Marzia Marzoli)
10) VESPRI SICILIANI, Referente Giovanni Palazzotto.
Sul sito e sulle pagine Facebook la rete di donne che salgono sul treno si amplia giorno dopo giorno con le adesioni tra tante di Udi, Aidos, Arcidonna, Cittadini Attivi, Rete Sportello Donna, Rete Centri Antiviolenza. Il Manifesto “Treno di Donne” http://www.trenodelledonneperlacostituzione.it
Invitiamo quindi a partecipare quanti condividono questa nostra iniziativa alla prossima riunione  convocata a  Roma in Via Sant'Ambrogio 4, presso la sede del Forum Ambientalista,  per la data di venerdì 29 luglio, ore 18,00 e di dare la propria adesione all’evento.

Nella Toscano per il Comitato promotore

Nessun commento: