venerdì 10 giugno 2011

Manifestazione A Vergine Maria Borgata marinara di Palermo

  
 Tonnara  a Vergine MAria _ Palermo
Imbarcazioni catalogate dalla Soprintendenza ed abbandonate nella Tonnara  di Vergine MAria
 La spiaggia  di Vergine MAria completamente abbandonata al degrado
Tratto di spiaggia  di Vergine Maria - Palermo

Il comitato formato dai cittadini del quartiere  Vergine Maria di Palermo è sceso in Piazza per chiedere che la bellissima spiaggia venga recuperato dal degrado in cui verte e che venga restituita all'uso degli abitanti del quartiere per rivitalizzare l'economia.
Inoltre gli abitanti del quartiere chiedono che venga recuperato ad uso civico il terreno libero a ridosso delle costruzioni per creare uno spazio di incontro e giochi per i bambini del quartiere che oggi sono costretti ad incontrarsi e giocare per strada con grave pericolo per la loro incolumità.
Ho partecipato a questa manifestazione spontanea e ne ho tratto davvero un'impressione positiva per il calore e la vivacità della gente del posto capeggiata dalla vulcanica Gisella.
Quello che mi sembra utile sottolineare è che molti cominciano a rendersi conto dell'importanza di riappropriarsi del proprio territorio, come ha dimostrato la numerosa presenza degli abitanti del quartiere e dei bambini coinvolti in questa battaglia per qualcosa che li riguarda da vicino.
E' stato però triste constatare come questo nostro territorio, ricco di storia e di bellezze naturali sia stato abbandonato al degrado più totale, come appare dalle fotografie attuali. Dal raffronto di quest'ultime con le foto storiche è possibile vedere la trasformazione del territorio ed il suo abbandono.
E' inutile dire che la colpa maggiore sta nella politica e nell'amministrazione comunale che ad oggi non sono stati in grado di tutelare il territorio dal degrado. Quello che fa specie è vedere come beni catalogati dalla soprintendenza ormai siano abbandonati e quasi irrecuperabili.
E' stato piacevole scoprire la creatività del Sig. Alberto Prestigiacome che con le sue riproduzioni in miniature delle imbarcazioni, che servivavo per la pesca del tonno, si batte per conservare la memoria storica delle tradizioni marinare del luogo. 

La cosa più importante è che la Gente del Luogo che ha partecipato alla manifestazione al REFERENDUM DEL 12-13 GIUGNO PROSSIMO VOTERà 4 SI....
Nella Toscano

Nessun commento: